Alessio Alberghini

foto_040Nato a Cento, si diploma brillantemente in flauto traverso sotto la guida della professoressa Francesca Pagnini presso il Conservatorio G.B.Martini di Bologna.

Dopo aver partecipato a vari seminari di approfondimento sulla didattica e sulla musica flautistica, dà il via ad un’intensa attività concertistica come solista e camerista.

In seguito decide di intraprendere anche gli studi di saxofono, partecipa al Sax Master Class con il maestro Claude Del Angle e nel 2002 si diploma a pieni voti sotto al guida del maestro Daniele Faziani.

Avvicinatosi sempre più al repertorio jazzistico, segue corsi di improvvisazione col maestro Ivan Valentini e col maestro Haddy Handerson; inoltre frequenta il corso di specializzazione in Musica Jazz col maestro Tomaso Lama presso il Conservatorio G.B.Martini di Bologna.

Intensa è la sua attività concertistica come polistrumentista in diversi ensemble toccando repertori che spaziano dal classico al jazz al musical.
All’attivo ha diverse incisioni discografiche, in particolare col maestro Andrea Centazzo, con il maestro Davide Masarati per il quale ha inciso colonne sonore per Mediaset, col maestro Sandro Comini e con il premio Oscar Nicola Piovani.

Nel 2003 lavora in veste di assistente musicale, musicista e cantante nella tournee del musical All that Jazz sotto la regia di Andrè De La Roche e nel maggio dello stesso anno guida il suo quartetto jazz all’interno del Jazz Festival ungherese nella città di Székesfehérvàri.

Nel luglio 2004 frequenta l’alto corso di specializzazione della Berklee School diretto da Larry Monroe, Giovanni Tommaso e Roger Brown all’interno della rassegna Umbria Jazz, vincendo la prestigiosa borsa di studio.

Selezionato dal maestro Nicola Piovani, dal 2004 fa parte dell’orchestra Aracoeli con la quale è attualmente impegnato nella tournee italiana della commedia musicale Concha Bonita, opera firmata dallo stesso Piovani.

Nel giugno 2005 viene scelto dal maestro Sandro Comini come assistente musicale e polistrumentista per il programma televisivo Buon Compleanno Estate prodotto da Rai2.

Affianca agli impegni concertistici un’intensa attività didattica come docente di flauto traverso, sassofono e musica d’insieme

Corsi

Sassofono
Flauto Traverso
Musica d'insieme