Catia Zaccaria

catia-zaccariaConsegue il diploma in pianoforte sotto la guida del M° Carlo Mazzoli e si perfeziona con S. Spiedel, E. Trenkner e con Marcella Crudeli presso l’ Accademia degli Amici della Musica di Bologna.

Successivamente frequenta i corsi di musica da camera tenuti dal M° Dario De Rosa alla Gioventù musicale d’Italia di Vicenza.

Nel 2001 si diploma in musica da camera all’ Accademia Musicale di Firenze sotto la guida del M° Pier Narciso Masi con il quale ha poi proseguito gli studi presso l’ Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola.

Consegue intanto a pieni voti l’abilitazione all’Insegnamento di Educazione Musicale presso l’Università di Bologna.

Ha al proprio attivo apprezzate esperienze concertistiche presso importanti Associazioni e Rassegne Musicali italiane ed estere in diverse formazioni cameristiche, con le quali ha sempre ottenuto ampio consenso di pubblico e di critica.

In formazione cameristica ha realizzato nel 2000 un CD per la VIDEORADIO – linea classica – con Sinfonie e Divertimenti per pianoforte a quattro mani di Rossini, Bellini e Verdi e nel novembre 2002 l’incisione di un CD per la NUOVA ERA RECORDS con l’integrale delle musiche per pianoforte a quattro mani del compositore Lino Liviabella.

Ormai da diversi anni è impegnata nel campo della didattica musicale, interesse che ha portato alla fondazione di associazioni culturali interessate alla divulgazione della cultura musicale attraverso corsi di strumento, propedeutica e direzione corale rivolti a bambini in età scolare e prescolare.

Dal 1998 è coordinatrice dei progetti didattici per le scuole materne e primarie promossi dell’Istituzione Teatro Giuseppe Borgatti di Cento e opera presso diversi circoli didattici attraverso la realizzazione di laboratori musicali.

Attualmente collabora con il CTU – Centro Teatrale Universitario di Ferrara per l’ideazione e la realizzazione di laboratori musicali rivolti agli alunni della scuola primaria

Corsi

Pianoforte