Francesco Boni

franceco2

Inizia a suonare il pianoforte da bambino. Dopo cinque anni di studi classici, seguendo l’esempio del padre, passa al basso elettrico prima da autodidatta poi iscrivendosi a diversi corsi privati, approfondendo cosi anche teoria e armonia della musica. Scoprendo il jazz si avvicina allo studio del contrabbasso che perfeziona poi frequentando il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. Segue i seminari di G. Giovanni Tommaso, Bobby Vega, Matthew Garrison, F. Malaman, Hadrien Feraud.

Componente storico del gruppo di musica e teatro Fragil Vida ha collaborato con  AM Productions ha di Bologna e inciso diversi dischi in studio di registrazione.
Nel 2001 è vincitore del premio “Miglior Bassista" al Trimi’s festival di Bologna. Musicista dall’intensa attività concertistica ha accompagnato: Paolo Belli, Roberta Di Mario, Tom Sheret, Tom
Kirkpatrick, Garrison Fewell, Ella Armstrong
.

Ha partecipato a concerti internazionali in Ungheria (Alba Regia Jazz Festival), Francia, Svizzera, Germania e a diverse Convention di prestigiose
aziende italiane. Dal 2010 al 2014 è stato direttore artistico della rassegna musicale “Jazz in Baia“.

Bassista e contrabbassista impegnato in diverse formazioni rock, blues e jazz, è stato dimostratore di strumenti musicali per l’importatore italiano NOIZEWOOD) di Tarquinia (Roma).
Dal 2002 svolge attività didattica ed è autore della collana di libri didattici “NOTEdiBASSO”.

www.franzboni.it

Corsi

Basso e Contrabbasso