Manuela Turrini

manuelaturrini_fisarmonica-1Nata a Bologna. Si diploma in Fisarmonica Classica con il massimo dei voti sotto la guida del M° Corrado Rojac presso il conservatorio G.Tartini di Trieste.

Studia pianoforte al Conservatorio di Musica G.B.Martini di Bologna con il M° Gino Brandi.

Vince diversi concorsi nazionali e internazionali.
Nel 2005 consegue la borsa di studio Gorny Kramer al conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova. Ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri Corrado Rojac, Claudio Jacomucci, Roman Pechmann.

È assai attiva in concerto in qualità di leader in diverse formazioni: dal concerto solistico, dove risulta interprete di particolare intensità e carisma alle diverse collaborazioni in ensemble più numerosi.
Ha collaborato con il gruppo Ungherese “Fiamma Fumana”; ha partecipato a Sanremo con “La banda Venturi”; ha suonato con il cantante Michele Maisano.
Nel 2005 partecipa a S. Remo Rock con il gruppo “Altare Totemico

Nel 2012 collabora con il trio Odincanto.

Nel 2013 partecipa alla 56° Edizione dello Zecchino D’Oro.

Collaborazioni: Ilaria Sacchi, Carlo Morini, Claudia D’Ippolito, Paola Troili, Lamberto Lipparini, Felice del Gaudio, Lele Barbieri, Paolo Buconi.

Docente di Fisarmonica presso la scuola media  E. Cavicchi di Pieve di Cento.

Si interessa dei più diversi generi musicali ed è Fisarmonicista della formazione “Mirada de Tango”  il quale propone composizioni di Astor Piazzolla.

Suona come prima Fisarmonica nell’orchestra “Piccola Nuvolari” del Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova.
Fisarmonicista del progetto dedicato a “Edith Piaf” con Sabrina Paglia e Ovidio Bigi.

Corsi

Fisarmonica