Mariangela Cofone

Mariangela Cofone Canto

Nata a Bologna Mariangela Cofone si avvicina alla musica sin da giovanissima studiando pianoforte classico e chitarra moderna.

All’età di 15 anni comincia ad appassionarsi al canto dedicandosi allo studio della tecnica vocale. Si esibisce con numerose band del bolognese, avendo la possibilità di approcciarsi a vari generi: soul, funky, reggae, rock e  arrivando a calcare il palco del Porretta Soul Festival.

Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Politiche e un Master in Relazioni Internazionali, si diploma in Musica Jazz presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna sotto la guida degli insegnanti Diana Torto, Tomaso Lama, Stefano Zenni, Aurelio Zarrelli. Tra le varie esperienze live si esibisce presso il Teatro Manzoni di Bologna con L’Orchestra Vocale diretta da Luisa Cottifogli e la ETNO JAZZ PAN ORCHESTRA diretta dal M° Giorgio Zagnoni per lo spettacolo Le Radici Dell’Europa. Ha preso parte a prestigiosi festivals quali Ronciglione Jazz e Tuscia In Jazz Winter; il festival Il Lago Cromatico sul Lago Maggiore e ha partecipato alla 19^ edizione del Zola Jazz & Wine a Bologna e nella stessa città, con un progetto originale su Billie Holiday, ha preso parte al Festival La Violenza Illustrata.

Assieme al trio GIAMPIERO MARTIRANI GIPSY SWING, ha aperto il concerto del cantautore livornese BOBO RONDELLI. Insegna canto moderno e canto jazz presso la Scuola di Musica Fra Le Quinte a Cento (Fe), le Scuole Paritarie Maestre Pie (Bo) e collabora con la Sincrodub, impresa di doppiaggio cinematografico, come insegnante di canto per i master di formazione professionale.
 Ha studiato tecnica vocale con : Silvia Testoni, Luisa Cottifogli, Luisa Lodi.

Ha studiato le tecniche di improvvisazione jazzistica con: Diana Torto, Tiziana Ghiglioni, Luisa Cottifogli, Maria Pia De Vito, Elisabetta Antonini, Shawn Monteiro, Bob Stoloff, Kevin Mahogany.
Ha approfondito il linguaggio jazzistico partecipando ai seminari tenuti da Rachel Gould, Elisa Turlà (Voicecraft), Bob Stoloff, Nuoro Jazz, Tuscia in Jazz (studiando con: Dado Moroni, Tony Monaco, Shawn Monteiro, David Kikoski, Francisco Mela, Antonio Sanchez, Gegè Telesforo, Gegè Munari, Aldo Bassi, Rosario Giuliani, Kurt Rosenwinkel, Giorgio Rosciglione, Flavio Boltro, Elisabetta Antonini, Kevin Hays, Scott Colley).

Sito Web personale: Mariangela Cofone.com

Mariangela Cofone Canto – Fra le Quinte

Corsi