Nicolò Ugolini

Nato a Bologna il 29 dicembre 1991, inizia lo studio del violino all’età di otto anni sotto la guida della prof.ssa Erica Scherl per poi continuare con il maestro William Bignami.
Si iscrive al conservatorio G. B. Martini di Bologna nella classe del maestro Carlo Ricci,
per poi concludere gli studi con la prof.ssa Anna Rita Ghianda, ottenendo il diploma di II livello in violino nell’anno 2016 con il massimo dei voti e la lode.
Ha seguito numerose masterclass dei maestri: Cristiano Rossi, Oleksandr Semchuk,
Paolo Mancini e Pier Narciso Masi.

Ha collaborato con varie orchestre bolognesi fra cui i Musici dell’Accademia Filarmonica, l’Orchestra del Conservatorio, l’Orchestra Senzaspine e la Filarmonica del Teatro Comunale; ha partecipato a numerosi concerti con l’Orchestra Nazionale dei Conservatori e con l’orchestra romana Georges Méliès sotto la guida del maestro Franco Piersanti e la collaborazione del maestro Ennio Morricone.

Ha frequentato l’Accademia di musica da camera del Trio di Trieste a Duino e ha concluso
il corso biennale di perfezionamento di musica da camera con pianoforte a Fiesole tenuto dal Trio di Parma.
Dal 2016 fa parte del Duo Tactus, duo violino e pianoforte che partecipa regolarmente alle rassegne di musica da camera del territorio bolognese.

Ha iniziato a insegnare nel 2011, lavorando sia in istituzioni private che pubbliche. Oltre all’insegnamento dello strumento tiene corsi di musica da camera e per orchestra d’archi.

Corsi

Violino