Corso Professionale Musica Pop

Il primo obiettivo di questo corso è di formare musicisti professionisti in modo che al termine degli studi relativi all’indirizzo Popular Music, gli studenti abbiano acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica.

Strumento / Canto e Musica d’Insieme

A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti.

Hear training – Teoria musicale – Analisi musicale, forma, composizione, arrangiamento

Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.  (Pop, Blues, Rock, Jazz)

Storia del Popular Music (Pop, Blues, Rick, Jazz ecc…)

Al termine dei 3 anni di studio, gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione.

Produzione musicale – Informatica musicale

E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale. Preparazione e scrittura degli spartiti musicali.
Materia obbligatoria è: “Produzione musicale”, per formare l’allievo riguardo alle tecniche di produzione ed utilizzo di sequencer per la produzione di scores acusticamente finiti, per la realizzazione di DEMO professionali, come oggi la maggior parte degli artisti fanno.

Attività formative ulteriori

Inoltre ci saranno incontri con un legale che approfondirà le questioni legali legate all’attività musicale professionale, contratti, diritti d’autore e diritti sul Mastering, musiche, Diritti d’autore, SIAE, normative ecc…
– 3 Incontri all’anno con artisti, editori, arrangiatori, musicisti professionisti del settore POP MUSIC presso l’Over Studio.
– 2 Giorni di sessione di registrazione di un brano inedito presso l’Over Studio, con il lavoro svolto e sviluppato durante le lezioni di musica d’insieme. Il lavoro previsto durante le 15 ore annuali di musica d’insieme, dovrà essere finalizzando per dare al gruppo le competenze necessarie per affrontare una registrazione in due giorni al massimo.
Questi due giorni saranno concordati con l’Over Studio in modo da trovare due date alla fine dell’anno scolastico svolto

Per info 392.1681216 (dal lunedì al giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00) oppure mandare una mail a info@fralequinte.it