meet the team - - Circle - Individual

Computer Music

Computer Music

L’innovazione Tecnologica di anno in anno porta sempre di più alla portata di tutti, la possibilità di creare la propria musica con un computer e/o poco di più. Ma cosa scegliere? Come confrontare i prodotti che il mercato offre? Come utilizzare questi prodotti per creare la propria musica? In questo corso di formazione in tecnologie ed informatica musicale, legato all’approfondimento della tecnica di Arrangiamento e Orchestrazione, si approfondiranno tutte le tematiche fondamentali per garantire una corretta conoscenza degli aspetti legati alla produzione musicale. Per la frequentazione del corso si richiede di possedere un computer, PC o MAC.

Argomenti principalmente trattati:

Hardware

Approfondimento delle caratteristiche dei componenti che affiancano un computer, da una scheda audio a mixer, compressori, sommatori, riverberi, microfoni, ecc..

Software

La DAW, ovvero il software che si utilizzerà per coordinare tutti gli strumenti esterni ed interni al computer. Creare la propria musica, come meglio registrare la propria band o il proprio brano. Il MIDI, come meglio organizzare il proprio flusso di lavoro. Sincronizzazioni per creare musica per pubblicità, film, ecc..
VST – Virtual Instruments
VST sono software che si integrano alla vostra DAW preferita (Logic Pro, Cubase, Nuendo ecc..). Per esempio Batterie campionate (Jazz, Pop, Rock, ecc…), Bassi Elettrici, Chitarre, Big Band, Orchestra Sinfonica, e molto altro..
Marchi principalmente utilizzati per il corso
Native Instruments, Chris Hein Horn, East West, Spectrasonic, Vienna Symphonic Library, Ik Multimedia T-Racks, Audio Bro, Synthogy e altri.

Notazione Musicale

La notazione musicale è fondamentale per la scrittura dell’arrangiamento scelto, per scrivere tutte le parti strumentali della propria composizione, per poter collaborare con editorie di musica e molto altro.. Il software di utilizzo per queste lezioni è SIBELIUS.

Insegnanti

Cristiano Alberghini