Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13-14 Regolamento Europeo 2016/679

Titolare del trattamento. L’Associazione Culturale Fra Le Quinte, con sede legale a Cento (FE) in Via Torquato Tasso n. 5, Cod.
Fisc. e P.IVA 02216001202 (di seguito “Associazione”), in qualità di titolare del trattamento dei dati, è impegnata a proteggere e
rispettare la privacy dei propri utenti (di seguito, collettivamente, “Utenti”), nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 (Codice in materia di
protezione dei dati personali) e del Regolamento Europeo 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati; di seguito
“GDPR”) (di seguito, entrambe le normative anzi citate verranno collettivamente denominate “Normativa Applicabile”).
Dati Personali oggetto di trattamento
Dati Personali. Ai fini della presente informativa, per “Dati Personali” si intende qualsiasi informazione che consenta
l’identificazione, anche indiretta, degli Utenti, con particolare riferimento a dati identificativi (quali, ad es., nome, numero di
identificazione, codice identificativo online, ubicazione, identificativo online, ecc.) o a uno o più elementi caratteristici
dell’identità fisica, fisiologica, psichica, economica, culturale o sociale.
Categorie di Dati Personali oggetto di trattamento. L’Associazione tratta Dati Personali:
(a) forniti volontariamente dagli Utenti ovvero, comunque, raccolti e/o elaborati nell’esecuzione di un contratto di
cui sono parte l’Associazione e gli Utenti (ad es., dati relativi all’iscrizione e alla frequenza ai corsi di formazione
musicale organizzati dall’Associazione, dati relativi al percorso formativo degli Utenti e al relativo rendimento,
ecc.);
(b) forniti volontariamente dagli Utenti ovvero, comunque, raccolti e/o elaborati nell’esecuzione di misure
precontrattuali adottate su richiesta degli Utenti stessi (ad es., procedura di iscrizione online, richiesta di contatto,
richiesta di iscrizione alla newsletter, ecc.).

Modalità del trattamento. Il trattamento dei Dati Personali avverrà mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la
sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato sia mediante supporti cartacei, sia attraverso l’ausilio di strumenti elettronici. In
particolare, l’Associazione – previo accordo con gli Utenti e con le modalità eventualmente previste dal regolamento dell’Associazione
– può erogare i propri servizi, in tutto o in parte, mediante l’utilizzo di piattaforme on-line e/o servizi di videoconferenza (ad es., Skype,
Zoom, Meet, Messenger, ecc.) che consentono l’erogazione di didattica a distanza.
Finalità e base giuridica del trattamento.
I Dati Personali forniti dagli Utenti saranno trattati dall’Associazione per le seguenti finalità e basi giuridiche:

(a) finalità inerenti l’esecuzione di un contratto di cui gli Utenti sono parte (ad es., svolgimento dell’attività didattica on-
line e in presenza, valutazione dell’apprendimento, invio di comunicazioni ufficiali, ecc.) o all’esecuzione di misure

precontrattuali adottate su richiesta degli Utenti (ad es., richiesta di contatto, richiesta di iscrizione alla newsletter, ecc.);
tali finalità comprendono, tra le altre, anche la documentazione delle attività inerenti l’Associazione, con riferimento a
Dati Personali contenuti in audio e immagini foto/videografiche ritraenti attività degli Utenti svolte nel contesto del
rapporto instaurato con l’Associazione (ad es., durante lezioni in didattica a distanza, concerti, manifestazioni, ecc.); le
basi giuridiche di tali finalità sono il consenso degli Utenti espresso con l’accettazione di un contratto di cui questi sono
parte e/o il perseguimento del legittimo interesse dell’Associazione;
(b) finalità inerenti l’invio di materiali di marketing, di informazioni necessarie per agevolare i servizi dell’Associazione o
di suggerimenti e raccomandazioni su servizi di quest’ultima che potrebbero interessare gli Utenti; le basi giuridiche di
tali finalità sono il consenso degli Utenti e/o il perseguimento del legittimo interesse dell’Associazione o degli Utenti;
(c) finalità relative all’adempimento di un obbligo legale al quale l’Associazione è soggetta (ad es., adempimenti obbligatori
per legge in ambito fiscale, contabile, amministrativo, ecc.) o relative alla necessità di accertare, esercitare o difendere
un diritto in sede giudiziaria ovvero ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni.

Il conferimento dei Dati Personali per le finalità sub (b) del precedente paragrafo è facoltativo, mentre il conferimento per le altre
finalità è obbligatorio e l’eventuale mancato conferimento rende impossibile instaurare o proseguire un rapporto contrattuale con gli
Utenti o riscontrare una loro richiesta o adempiere ad un obbligo legale a cui l’Associazione è soggetta.
Conservazione dei dati personali. I Dati Personali raccolti saranno trattati per il tempo strettamente necessario a raggiungere le finalità
sopra citate. A titolo esemplificativo, l’Associazione tratterà i Dati Personali per il servizio newsletter fino a quando gli Utenti
interessati non decideranno di disiscriversi dal servizio e comunque, in ogni caso, decorsi 24 (ventiquattro) mesi dal termine del
rapporto contrattuale con l’Associazione. Inoltre, nei limiti della Normativa Applicabile, l’Associazione tratterà i Dati Personali degli
Utenti per il tempo massimo consentito dalla legge italiana in materia in materia fiscale e/o di tutela dei propri interessi (artt. 2946 e
ss. Cod. Civ.).
Soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o diffusi. I Dati Personali potranno essere comunicati, per
le finalità sopra indicate, a soggetti appositamente autorizzati dall’Associazione e che si siano impegnati alla riservatezza e/o abbiano
un adeguato obbligo legale di riservatezza (ad es., dipendenti, collaboratori e consulenti dell’Associazione), nei limiti strettamente
necessari per svolgere il loro incarico. Inoltre, i Dati personali potranno essere comunicati ad autorità giurisdizionali nell’esercizio
delle loro funzioni, quando richiesto dalla Normativa Applicabile. L’Associazione – previo consenso degli Utenti espresso con
l’accettazione di un contratto di cui questi sono parte – diffonde in qualsiasi forma (ad es., siti web, social media, ecc.), per fini di
documentazione e promozione della propria attività, immagini foto/videografiche e audio di manifestazioni che ha organizzato e/o alle
quali hanno partecipato gli Utenti e che possono contenere Dati Personali di questi ultimi.
Trasferimento dei dati personali. Alcuni Dati Personali degli Utenti (i.e., l’indirizzo e-mail) vengono trasferiti al fornitore del servizio
di newsletter e di gestione comunicazioni automatiche, in qualità di responsabile del trattamento (i.e., “MailChimp” della The Rocket
Science Group LLC), che ha sede al di fuori dello Spazio Economico Europeo, in Georgia (Stati Uniti d’America). L’Associazione
assicura che il trattamento dei Dati Personali da parte di tale soggetto avviene nel rispetto della Normativa Applicabile, con garanzia
di adozione di misure adeguate per la protezione dei Dati Personali degli interessati.
Profilazione. I Dati Personali non sono soggetti ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

Diritti degli interessati. Nei limiti della Normativa Applicabile, gli Utenti hanno in qualunque momento il diritto di esercitare i diritti
di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR e, in particolare, ottenere:
(a) la conferma che sia (o meno) in corso un trattamento di Dati Personali che li riguardano e di ottenere l’accesso a tali dati
e alle seguenti informazioni: finalità del trattamento, categorie di Dati Personali, destinatari e/o categorie di destinatari
a cui i dati sono stati e/o saranno comunicati, periodo di conservazione);
(b) l’aggiornamento, la rettifica dei Dati Personali inesatti e l’integrazione dei dati incompleti;
(c) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati Personali trattati in violazione di legge,
compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o
successivamente trattati;
(d) la limitazione al trattamento nelle ipotesi previste dalla Normativa Applicabile;
(e) la portabilità dei Dati Personali e, cioè, la ricezione degli stessi in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da
dispositivo automatico, con diritto di trasmettere tali dati ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
(f) l’opposizione al trattamento, per motivi legittimi, dei Dati Personali pertinenti allo scopo della raccolta, nonché, in
qualsiasi momento, l’opposizione al trattamento dei Dati Personali per finalità relative all’invio di materiale
pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Tali diritti potranno essere esercitati rivolgendosi alla sede dell’Associazione o anche via e-mail all’indirizzo info@fralequinte.it,
allegando copia di un documento d’identità.
In ogni caso, gli Utenti hanno sempre diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo competente (Garante per la Protezione dei
Dati Personali, Piazza Venezia n. 11, 00187 Roma), ai sensi dell’art. 77 GDPR, qualora ritenga che il trattamento dei propri Dati
Personali sia contrario alla Normativa Applicabile vigente.